Serie MD1

Categoria:

CAMPO D’APPLICAZIONE

  • Freni di servizio
  • Freni di stazionamento
  • Freni di emergenza

CARATTERISTICHE DI SERIE

  • Struttura in acciaio protetta superficialmente mediante zincatura –primer epossidico – verniciatura finale RAL 3000.
  • Perni inox su bronzine autolubrificanti
  • Placchette di attrito in materiale privo di amianto incollate su piastre facilmente sostituibili senza smontare i ceppi.
  • Coefficiente d’attrito µ=0,4
  • Coppia frenante regolabile con riferimento alla scala graduata riportata sul gruppo molla.

FUNZIONAMENTO

  • I freni MATEC MD sono negativi.
  • La forza frenante è ottenuta per mezzo di una molla che trasmette la propria azione amplificata attraverso un sistema di leveraggi ai ceppi su cui sono applicate le placchette d’attrito.
  • Un attuatore elettro idraulico esercita un’azione opposta a quella della molla determinando, quando alimentato elettricamente, l’apertura del freno.
  • La forza frenante può essere regolata tarando la molla. (vedi caratteristiche di serie).
  • La coppia frenante varia in funzione della regolazione della molla e del diametro del disco utilizzato.

ACCESSORI

  • Recupero automatico dei giochi RG. Finecorsa segnalazione usura placchette d’attrito FCU.
  • Finecorsa segnalazione freno aperto FCA.
  • Leva di sblocco manuale LSM.

TIPO DI AZIONAMENTO

  • Servofreno MATEC serie “M”
  • Servofreno EMG serie “ELDRO”
  • Servofreno EMG serie “ELTMA”
  • Cilindro pneumatico (a richiesta, non di serie).

DATI NECESSARI PER LA DETERMINAZINE DELLA GRANDEZZA DEL FRENO

  • Tipo di applicazione
  • Frenate orarie
  • Coppia frenante necessaria
  • Diametro del disco che si vuole utilizzare (spessore standard 30 mm.)
  • Tensione di alimentazione (standard 230/400 V. – Hz. 50) o pressione disponibile
  • Accessori richiesti

NOMENCLATURA FRENI A DISCO

  • MD= freno a disco previsto per servofreni MATEC “M” – EMG “Eldro” – EMG “Eltma”
  • 1-2-3= grandezza freno
  • diametro = diam. del disco ( spessore standard 30 mm.)
  • RG= recupero giochi
  • FCU= finecorsa segnalazione usura placchette d’attrito
  • FCA= finecorsa segnalazione freno aperto
  • LSM= leva di sblocco manuale
  • DX= esecuzione destra
  • SX= esecuzione sinistra
MD1
Dimensioni in mm
Servofreno tipo
M22/50
ELDRO Ed 23/5
ANTEC TH-255
M30/50
ELDRO Ed 30/5
ANTEC TH-356
M60/50
ELDRO Ed 50/6
ANTEC TH-506
Ø D2 Ø D1 Ø D3 L S max M max S max M max S max M max
355 275 160 138 253 290 274 435 286 870
400 320 205 160 253 340 274 490 286 980
450 370 255 185 253 390 274 530 286 1060
500 420 305 210 253 440 274 575 286 1150
  C=221 C=234 C=251
L1=880 L1=961 L1=961
L2=414 L2=506 L2=506
L3=277 L3=324 L3=324
Scostamento della
guarnizione dal disco = 1,1
Mmax = coppia frenante statica in Nm per µ=0,4

Scostamento della guarnizione dal disco = 1,2 ÷ 1,3
Mmax = coppia frenante statica in Nm per µ=0,4