Serie MD1

Categoria:

CAMPO D’APPLICAZIONE

  • Freni di servizio
  • Freni di stazionamento
  • Freni di emergenza

CARATTERISTICHE DI SERIE

  • Struttura in acciaio protetta superficialmente mediante zincatura –primer epossidico – verniciatura finale RAL 3000.
  • Perni inox su bronzine autolubrificanti
  • Placchette di attrito in materiale privo di amianto incollate su piastre facilmente sostituibili senza smontare i ceppi.
  • Coefficiente d’attrito µ=0,4
  • Coppia frenante regolabile con riferimento alla scala graduata riportata sul gruppo molla.

FUNZIONAMENTO

  • I freni MATEC MD sono negativi.
  • La forza frenante è ottenuta per mezzo di una molla che trasmette la propria azione amplificata attraverso un sistema di leveraggi ai ceppi su cui sono applicate le placchette d’attrito.
  • Un attuatore elettro idraulico esercita un’azione opposta a quella della molla determinando, quando alimentato elettricamente, l’apertura del freno.
  • La forza frenante può essere regolata tarando la molla. (vedi caratteristiche di serie).
  • La coppia frenante varia in funzione della regolazione della molla e del diametro del disco utilizzato.

ACCESSORI

  • Recupero automatico dei giochi RG. Finecorsa segnalazione usura placchette d’attrito FCU.
  • Finecorsa segnalazione freno aperto FCA.
  • Leva di sblocco manuale LSM.

TIPO DI AZIONAMENTO

  • Servofreno MATEC serie “M”
  • Servofreno EMG serie “ELDRO”
  • Servofreno EMG serie “ELTMA”
  • Cilindro pneumatico (a richiesta, non di serie).

DATI NECESSARI PER LA DETERMINAZINE DELLA GRANDEZZA DEL FRENO

  • Tipo di applicazione
  • Frenate orarie
  • Coppia frenante necessaria
  • Diametro del disco che si vuole utilizzare (spessore standard 30 mm.)
  • Tensione di alimentazione (standard 230/400 V. – Hz. 50) o pressione disponibile
  • Accessori richiesti

NOMENCLATURA FRENI A DISCO

  • MD= freno a disco previsto per servofreni MATEC “M” – EMG “Eldro” – EMG “Eltma”
  • 1-2-3= grandezza freno
  • diametro = diam. del disco ( spessore standard 30 mm.)
  • RG= recupero giochi
  • FCU= finecorsa segnalazione usura placchette d’attrito
  • FCA= finecorsa segnalazione freno aperto
  • LSM= leva di sblocco manuale
  • DX= esecuzione destra
  • SX= esecuzione sinistra
MD1
Dimensioni in mm
Servofreno tipo
M22/50
ELDRO Ed 23/5
ANTEC TH-255
M30/50
ELDRO Ed 30/5
ANTEC TH-356
M60/50
ELDRO Ed 50/6
ANTEC TH-506
Ø D2Ø D1Ø D3LS maxM maxS maxM maxS maxM max
355275160138253290274435286870
400320205160253340274490286980
4503702551852533902745302861060
5004203052102534402745752861150
 C=221C=234C=251
L1=880L1=961L1=961
L2=414L2=506L2=506
L3=277L3=324L3=324
Scostamento della
guarnizione dal disco = 1,1
Mmax = coppia frenante statica in Nm per µ=0,4

Scostamento della guarnizione dal disco = 1,2 ÷ 1,3
Mmax = coppia frenante statica in Nm per µ=0,4