Il Polyp Disc in forza della sua azione frenante e per il semplice e razionale sistema di montaggio può essere utilizzato nei più svariati campi industriali e precisamente nella soluzione dei seguenti principali problemi:
FUNZIONAMENTO
Inviando corrente nell'avvolgimento (6) si sviluppa nell'armatura (4) un campo magnetico che provoca l'avvicinamento dell'àncora. (5)
Viene così a cessare sui dischi fissi e mobili la pressione provocata dalla corona di molle (7). I dischi mobili (9) montati mediante dentatura sono così in grado di ruotare, trascinati dal mozzo al quale è calettato l'albero interessato.
Sotto l'azione della corrente la macchina operatrice alla quale è collegato il freno è quindi in grado di ruotare regolarmente.
Non appena si disinserisce la macchina operatrice, e quindi il freno, ad essa elettricamente collegato, viene a cessare il flusso magnetico e l'àncora sotto l'azione delle molle preme con il suo piatto la serie di dischi freno.
Ne deriva una immediata frenatura, dolce e progressiva, che provoca l'arresto dell'albero rotante.
Per qualsiasi mancanza di tensione, la macchina operatrice alla quale il freno è collegato, viene così automaticamente e sicuramente bloccata.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il freno Polyp Disc si distingue da qualsiasi altro freno similare in commercio per le seguenti principali doti:
TIPO | Grandezza | M massima coppia teorica (daNm) |
E energia dissipabile in 1 min (daNm) |
Gd² Momento dinamico (daNm²) |
dimensioni ingombro (1) (mm) |
Peso (Kg) |
|||||||||||
P | N (H7) |
M | D max (2) |
E | F | G (H7) |
O | L | S | Q | W | ||||||
PY 0 | A | 0,3 | 300 | 0,001 | 160 | 110 | 145 | 20 | 35 | 70 | 30 |
7 (3) |
125 | 11 | 3,5 | 115 | 9 |
B | 0,5 | 500 | 0,002 | 9,25 | |||||||||||||
C | 0,8 | 800 | 0,003 | 9,5 | |||||||||||||
PY 1 | A | 1 | 1000 | 0,005 | 200 | 130 | 185 | 30 | 35 | 60 | 38 | 9 | 125 | 8 | 3,5 | 130 | 11,5 |
B | 2 | 2000 | 0,010 | 11,9 | |||||||||||||
C | 3 | 3000 | 0,015 | 12,3 | |||||||||||||
PY 2 | A | 5 | 4000 | 0,02 | 250 | 180 | 230 | 40 | 50 | 65 | 54 | 11 | 140 | 10 | 4 | 155 | 20,1 |
B | 8 | 5000 | 0,04 | 21,4 | |||||||||||||
C | 12 | 6000 | 0,06 | 22,7 | |||||||||||||
PY 3 | A | 16 | 8000 | 0,1 | 300 | 230 | 280 | 50 | 65 | 90 | 75 | 13 | 190 | 12 | 4 | 185 | 42,4 |
B | 25 | 10000 | 0,15 | 44,8 | |||||||||||||
C | 32 | 12000 | 0,20 | 47,2 | |||||||||||||
PY 4 | C solo su commessa |
63 | 25000 | 0,40 | 350 | 230 | 325 | 60 | 80 | 100 | 128 | 17 | 210 | 12 | 4 | 210 | 70,2 |
1. Le quote non sono impegnative
2. I mozzi sono forniti con i fori sgrossati (rispettivamente Ø 10/14/20/25/25)
3. Il freno PY0 è dotato di tre fori a 120°
– Protezione meccanica IP44 (a richiesta IP55)
– Servizio S3 (int.40% – 360man/h) – A richiesta servizio S1 (magnete sempre inserito)
– Isolamento: classe F
– Per montaggio con asse verticale interpellateci
– Per velocità oltre 1800 g/min consigliamo l’adozione di dischi speciali
– A richiesta possiamo fornire freni per funzionamento in corrente continua